La Back School, letteralmente Scuola della Schiena, è sorta per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia.

Obiettivo della Back School è sia ridurre il dolore sia, soprattutto, rimuovere le cause che lo provocano.

La maggior parte dei dolori a carico della colonna vertebrale è dovuta alla scarsa conoscenza del suo funzionamento, a posture e movimenti scorretti, a stress psicologici, a forma fisica scadente, quindi la Back School si prefigge di agire su tutti questi fattori di rischio.

Per un’azione efficace e duratura, unisce i contributi della medicina, dell’osteopatia, della posturologia, della chinesiologia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute.

La Back School è rivoluzionaria perché permette di passare da un trattamento passivo ad un trattamento attivo, cioè rende la persona che soffre di mal di schiena non più passivo esecutore di prescrizioni mediche, ma attivo, cosciente e responsabile protagonista del proprio processo di guarigione attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Conoscere la colonna vertebrale, come funziona e quali sono i meccanismi che producono il dolore
  • Usare correttamente la colonna vertebrale nelle posizioni e nei movimenti quotidiani
  • Conoscere e praticare regolarmente gli esercizi utili per prevenire e combattere il proprio dolore e le cattive abitudini posturali
  • Conoscere e praticare gli esercizi utili per colmare le proprie carenze fisiche di mobilità, elasticità e forza
  • Imparare a gestire le proprie tensioni psico-emotive per mezzo delle tecniche di rilassamento
  • Ottimizzare l’ergonomia dell’ambiente lavorativo e del tempo libero
  • Completare l’azione preventiva con un corretto stile di vita, con la consuetudine a svolgere attività motorie e seguire una corretta alimentazione

Quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide con gli esercizi specifici di compenso. Tali esercizi non sono uguali per tutti ma variano a seconda delle esigenze individuali, quindi devono essere attentamente programmati in base ai risultati dell’esame della postura e della valutazione funzionale del rachide.

Per il dolore acuto la Back School è utile per riequilibrare tempestivamente le strutture della colonna vertebrale e ridurre il dolore.

Per il dolore cronico la Back School è fondamentale per agire sulle cause che rendono il dolore persistente.

Per questi motivi la Medicina basata sull’evidenza consiglia la Back School a chi soffre di mal di schiena.

Durata: 60 minuti

Numero massimo di partecipanti: 10