Giuseppe Gatto

Dottore in Scienze Motorie e dello Sport

Dottore in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Chinesiologo Clinico

Massoterapista MCB

Osteopata D.O. MSc. Ost. IT

Docente e socio fondatore Milano Back School

La spiccata curiosità, la passione e il costante impegno per lo studio e la ricerca guidano lo sviluppo della sua formazione personale e professionale all’insegna della responsabilità e di una riconoscibile qualità nel rispetto del valore della persona.

Successivamente alla Maturità Classica, decide di ampliare il suo campo d’interessi sviluppando la passione per il movimento, lo sport e la salute.

Nel 2005 si Laurea in Scienze Motorie e dello Sport e nel 2008 consegue la Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sviluppando le competenze cliniche della professione di Chinesiologo, attestata dal 2009 con l’iscrizione all’Unione Nazionale Chinesiologi.

Con forte attenzione alla Nutrizione e alla Postura, ottiene l’attestazione universitaria di competenze nell’ambito della “Valutazione antropometrica e programmazione alimentare applicata al fitness” e diventa docente della Back School, scuola internazionale di Posturologia per la prevenzione e la cura delle patologie vertebrali, presso l’Università Cattolica di Milano.

Nel 2004 inizia la sua attività come preparatore atletico freelance in diversi ambiti sportivi, quali pallavolo, basket, calcio, nuoto, tennis, golf, atletica leggera, sollevamento pesi e body building. Prosegue nel mondo del Fitness, come Personal Trainer, e in quello della Rieducazione Motoria e Posturale come Chinesiologo Clinico, dal 2006 presso il GetFIT Club Meda di Milano.

Nel 2010, con il collega e amico dott. Stefano Spaini, fonda la Milano Back School, Associazione di Promozione Sociale, presso il suddetto GetFIT Club, affiliata alla Milanino Back School di Cusano Milanino del ch.mo prof. Benedetto Toso, docente di Posturologia dell’Università Cattolica di Milano.

L’attività professionale svolta in un’ottica integrata e sinergica con figure professionali di ordine Medico e altre Professioni Sanitarie, lo inducono a valutare lo sviluppo delle proprie conoscenze e competenze in ambito sanitario e terapeutico.

Consegue nel 2015 l’attestato di abilitazione alla professione di Massoterapista MCB, rilasciato dalla Regione Lombardia.

Nel 2018 completa la sua formazione conseguendo il Diploma di Laurea in Osteopatia presso l’ICOM (International College of Osteopathic Medicine) di Cinisello Balsamo e il Master di I livello in Scienze Osteopatiche presso l’Università Bicocca di Milano.

Da allora integra la professione di Chinesiologo con la professione di Osteopata sia presso il GetFIT Club Meda sia presso l’ICOM di Milano.

Sempre nel 2018, dall’idea di fondere il mondo del Movimento e della Nutrizione con il mondo dell’Osteopatia, in una visione olistica del benessere e della salute della persona, fonda MOVE ACADEMY, Associazione Sportiva Dilettantistica, all’interno di una collaborazione professionale multidisciplinare con ICOM (International College of Osteopathic Medicine) e IOCC (International Osteopathic Centre for Children) di Milano.

“Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.” (Leonardo Da Vinci)